La nuova Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale obbligatoria per ATA
Con l’entrata in vigore del nuovo CCNL Scuola, a partire dal 19 gennaio 2024, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è diventata un requisito obbligatorio per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, in particolare per tutti i profili professionali ad eccezione del collaboratore scolastico.
Questa attesta il possesso di competenze digitali di base, necessarie non solo per svolgere attività lavorative all’interno del mondo scuola, ma ormai fondamentali per qualsiasi professione.
Se vuoi partecipare al prossimo bando ATA 2024 e desideri acquisire la certificazione obbligatoria di alfabetizzazione digitale, l’offerta formativa della Scuola Moscati è soluzione ideale per te..
Cosa si intende con Certificazione di Alfabetizzazione Digitale
Il nuovo CCNL Scuola ha introdotto un nuovo requisito per essere ammessi nelle graduatorie ATA di III fascia (per tutti i profili tranne i CS), ovvero il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
Questo nuovo tipo di attestato è basato sul quadro europeo delle competenze digitali (Digital Competence Framework for Citizens), noto anche come DigComp.
La normativa che riguarda il prossimo concorso ATA del 2024 è ancora in via di definizione.
Programma del corso
VideoLezione a tua completa disposizione h24: potrai accedervi vedere e rivedere le lezioni quando vorrai, senza alcun limite.
MODULO 1 – ALFABETIZZAZIONE SU INFORMAZIONI E DATI
MODULO 2 – COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
MODULO 3 – CREAZIONE DEI CONTENUTI
MODULO 4 – SICUREZZA
MODULO 5 – CONOSCENZA DELLE TIC E RISOLUZIONE PROBLEMI
Modalità di esame e come ottenere la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale
Per ottenere la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale dovrai sostenere un esame online, suddiviso in tre parti di complessità crescente:
la prima parte è composta da 42 domande a cui rispondere in massimo 40 minuti, per attestare i livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2 del quadro DigComp;
nella seconda parte sono previste 42 domande, sempre in massimo 40 minuti, che riguardano i livelli di padronanza INTERMEDIO 3 e INTERMEDIO 4;
la terza e ultima parte è quella più lunga, con 84 domande e massimo 80 minuti a disposizione, per i livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.
Recensisci per primo “Alfabetizzazione Digitale” Annulla risposta
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.